Montascale a cingoli: ecco le caratteristiche principali

Tra le diverse tipologie di montascale che il mercato mette a disposizione delle persone disabili si colloca la categoria dei montascale a cingoli. E’ questa la categoria che più si addice al vostro caso? Se è così ve lo faremo scoprire in quest’articolo, che vi descriverà le principali caratteristiche dei montascale a cingoli. Avrete già intuito che i montascale a cingoli si distinguono sia dai montascale a piattaforma che da quelli a poltroncina. Ma quali sono gli aspetti che li caratterizzano? A chi sono rivolti? Vediamo quindi di dare risposta per prima cosa ai seguenti quesiti.

Anche i montascale a cingoli sono destinati a coloro che hanno una capacità motoria ridotta, sia disabili che anziani. Ma essi sono rivolti esclusivamente a chi è costretto alla carrozzina. I montascale a cingoli sono quindi la soluzione ideale per caricare e trasportare le persone su carrozzina.

I montascale cingolati sono degli strumenti pensati e progettati per permettere il superamento delle barriere architettoniche. Essi rappresentano il giusto ausilio per le persone su carrozzina, permettendo loro di spostarsi con estrema facilità ed in piena autonomia sia negli ambienti domestici che negli spazi esterni. Grazie ad un montascale a cingoli la sedia a rotelle non costituisce più un ostacolo negli spostamenti, le scale diventano nuovamente accessibili e percorribili senza l’assistenza di persone care.

Esempio montascale a cingoli

Un’altra caratteristica importante che connota il montascale a cingoli, oltre al fatto che esso è destinato al trasporto di carrozzine, è che non necessita di alcuna applicazione fissa a parete. Dunque la mancanza di un’installazione fissa non fa che rendere questo strumento particolarmente pratico e versatile, al punto di poter essere smontato in due parti e caricato con grande facilità in auto.

Naturalmente, anche per i montascale a cingoli ci sono in commercio diversi modelli, in grado per soddisfare le più svariate esigenze. Vi ricordiamo infatti che un montascale, qualsiasi sia il modello che voi prediligiate, deve essere sempre personalizzabile, dunque adattarsi perfettamente ai bisogni di colui che ne fruisce.

Il montascale a cingoli, proprio grazie alle peculiari caratteristiche dei cingoli che garantiscono la massima aderenza della carrozzina alle scale, permette di superare le scale nella piena sicurezza, e senza correre neanche il rischio di rovinare la carrozzina durante il percorso. Affidabilità, stabilità e funzionalità sono senza dubbio le qualità che meglio si addicono a questo tipo di ausilio motorio. Esattamente come gli altri tipi di montascale, anche quello a cingoli è facile da utilizzare. I comandi sono a portata di mano, quindi con pochi semplici gesti chiunque può usare questo tipo di montascale.

Il montascale a cingoli è confortevole ed è totalmente silenzioso durante la marcia. La sicurezza è garantita da diversi accorgimenti quali cinture di sicurezza, il dispositivo di blocco motore, il cingolo antiscivolo che assicura stabilità su qualsiasi tipo di superficie. Anche il trasporto avviene molto facilmente: i montascale a cingoli sono pratici da smontare e le dimensioni contenute delle parti smontabili consentono un pratico trasporto. Infine, vi ricordiamo che anche per i montascale a cingoli è possibile usufruire, al momento dell’acquisto, delle agevolazioni fiscali.